Il laboratorio è appena stato rinnovato, e ora in alcuni periodi potrà avere ospiti. Questo posto è silenzioso e molto selvatico. ( foto su “casa, il posto, il fantarmadio”/gallery ) La Badia di San Nicola era un antico monastero, solo la chiesa resta in piedi, è un luogo magico, la chiesa è stata da poco restaurata, dopo interessanti scavi archeologici.
Orvieto è a 30 minuti d’auto, e così anche Città della Pieve e Chiusi. Abbiamo acque termali a 5 km da casa. Il fiume è a 10 minuti di cammino, il paese a 4 km a piedi, 7 km in auto. In estate possono lavorare insieme fino a 6 persone, di varia età e di varia esperienza. Possibilità di alloggio nella casina degli ospiti -con angolo cottura, soppalco, wi-fi – , oppure ci sono B&B o Az. agrituristiche non lontano. Avrete a disposizione materiali ( argille locali ecc.) attrezzature e forni (elettrico x test, a gas e a legna, fino a 1280°C) e la mia assistenza. Potrete scegliere e sviluppare il vostro progetto.
Proposte di vari percorsi:
-I materiali locali, raccolta e preparazione impasti. -Modellare: colombino, lastra, tecniche libere. -Il tornio -L’estrusione – La terra che suona ( dai tamburi ai fischietti ecc.) – Gli Ingobbi – La terra verniciata e la maiolica -Costruzione di forni- La cottura a legna –
Il costo base per una settimana -alloggio, un pasto ( vegetariano) al giorno , materiali e cotture inclusi- è 500 euro a persona. 900 euro per 2 settimane. Per chi alloggia altrove il costo del laboratorio è intorno a 300 euro per settimana e include un pasto, sono inclusi materiali ceramici e cotture, . Se si ha bisogno di argille particolari ecc. bisognerà calcolarne i costi. Le proposte suddette non sono da considerare come corsi, ma come possibilità di ” vacanze con l’argilla”, percorsi che ognuno farà secondo le proprie esigenze, con un’assistenza base, non con la presenza continua di un docente; quando organizzeremo dei corsi veri e propri pubblicheremo qui programmi specifici.