9 settembre 2014
ecco, dopo una settimana di scrivere, stracciare ecc. ho consegnato alla Vicesindaco le linee guida del “ Kaki tree Project ficullese”, Il Comune di Ficulle vorrebbe partecipare al Progetto e la Vicesindaco mi ha chiesto di scrivere un progettino.
Il Kaki tree Project è un Progetto Internazionale che ha preso vita dall’ artista giapponese Tatsuo Miyajma una ventina di anni fa
http://kakitreeproject.com/italiano/
spero che sia possibile partecipare a questo progetto, è bello, e potrebbe essere rivitalizzante per questo nostro piccolo paese e per la sua terra ( nel senso di argilla e non solo) che potrebbe riprendere vita e vigore.
Sono grata alle mie carissime amiche Arch.Cecilia Cecchini, e Sarah Thomas, artista Neozelandese, che in questi giorni hanno abbracciato con me questa avventura mettendoci la loro energia, le loro competenze e il loro amore.
Ecco quello che ho consegnato al Comune di Ficulle, per il Kaki tree Office in Giappone:
“Kaki Tree Project”
“ La Rinascita del tempo”
Ficulle è un paesino nel verde del Centro Italia, a forte tradizione agricola e anche ceramica: infatti il suo nome con moltissime probabilità deriva da Figulus, che in latino significa Vasaio.
Il legame con la creta è visibile anche su molti muri del paese che ospitano opere collettive di bambini, che negli anni hanno partecipato a progetti ceramici .
A Ficulle l’albero del Kaki si trova in molti giardini, è ormai da molto tempo un albero radicato sul territorio.
Ficulle ha conosciuto la guerra e molti anziani ricordano quel periodo buio.
Il forte legame del paese con la terra, sia nel senso della terra da coltivare che della terracotta (per cui è ben conosciuto in Italia e in Europa) ci suggerisce di partecipare al Progetto attraverso la proposta di un
“Muro del Kaki” collegato a un giardino dei Kaki dove saranno piantati gli alberelli del Kaki -tree Project.
Il “Muro del Kaki” accoglierà le opere collettive in ceramica, realizzate con l’argilla locale, ispirate al Kaki e al progetto
“ La rinascita del tempo”.
Soggetto Proponente:
Comune di Ficulle
Scuola dell’Infanzia di Ficulle
Ceramista :
Paola Biancalana
Articolazione del Progetto
Attività laboratoriali con i bambini
1) Il Gioco dei semi:
Una scatola di semi vari, di tanti frutti diversi:
toccare- annusare- ascoltare- raccontare – disegnare
2) Il frutto del Kaki:
mangiare un kaki, annusare un kaki, raccontare il kaki
( foto: dettagli, mani, bocche, frutti, polpa, bucce, piccioli)
Storie: scatola magica (Rodari) per dare inizio e supporto alle storie.
Cercare un kaki, a casa di…(?) e cercare la sua storia.
3) I semi del kaki tree project:
La storia del Progetto: Proiezione di diapositive.
Introduciamo i bambini al Progetto “La rinascita del tempo” illustrando i temi : guerra, bomba atomica e armi chimiche, e anche la pace, la terra.
4) Laboratorio Botanico:
il Seme, la terra, l’humus. Piantiamo i semi ( o trapiantiamo l’alberello).
(giardinaggio, con Moreno Bartoccio)
5) Laboratorio di musica:
I suoni dell’albero
(i Maestri Gabriele Tardiolo e Leonardo Gazzurra sono disponibili a programmare un loro intervento, e hanno già contribuito, così come l’Arch.Cecilia Cecchini, alla stesura di questo programma )
6) Laboratorio di ceramica, Prima opera collettiva: Creiamo i semi :
i bambini realizzano una grande collezione di semi di kaki in argilla
destinati al giardino dove saranno piantati gli alberelli di Kaki.
È un laboratorio di manipolazione guidata, volto a sviluppare la manualità, la conoscenza tecnologica del “ materiale creta” e il piacere del “ fare insieme” con la creta che nelle mani prende forma e vita .
Evento 1°
Il sentiero dei semi di pace
Primo appuntamento-performance del Progetto, nel Giardino dei Kaki:
(in questa occasione prepareremo la terra in cui saranno piantati gli alberelli di Kaki, esporremo disegni e foto, ascolteremo i pezzi musicali e la lettura di storie e poesie )
Utilizzando i “semi di kaki di argilla” (devono essere tantissimi, 2 o 3 cassette)
creiamo un percorso tattile, nel Giardino dei Kaki, prima sistemandoli con le mani, poi camminandoci sopra a piedi scalzi. Una parte dei “semi d’argilla” sarà stata cotta e nel tempo si naturalizzerà come brecciolino sui sentieri del giardino e intorno agli alberelli, una parte invece non sarà stata cotta, e nel tempo tornerà terra, sciogliendosi sotto la pioggia.
Negli anni a venire seguiranno altri laboratori di ceramica che saranno proposti anche alla Scuola Primaria e Secondaria, e -volendo- anche a gruppi esterni, di adulti residenti, e /o visitatori.
(lavoreremo sulla struttura dell’albero, sulla textura, sui colori, sulla luce, le curve,
creando formelle e pannelli, ma anche altri oggetti- scultura)
Con i bambini più grandi il “tema Kaki” sarà sviluppato anche in una prospettiva “grafica”, poetica, e naturalistica nonché culinaria, coinvolgendo genitori e nonni , per cercare e inventare ricette per marmellate, dolci, frittelle ecc.
Alla fine di ogni anno scolastico ( Primavera) un Evento sarà dedicato alla presentazione delle attività svolte.
In questa occasione saranno installate le opere prodotte durante l’anno e saranno discusse nuove proposte per Il Giardino dei Kaki che diventerà un luogo dedicato alla Pace e all’Arte, punto di riferimento dove proporre e sviluppare idee creative.
Paola Biancalana